Birra Saaz - Repubblica Ceca

Prodotti

Le birre SAAZ vengono brassate a Liberec, dal nostro birrificio partner Konrad. Questo birrificio nasce nel lontano 1872, ed è rimasto intatto fino ad oggi. È un mini-villaggio con all’interno un piccolo pascolo per gli animali da cortile, degli stagni per pescare e -una volta- prelevare il ghiaccio per raffreddare gli impianti, un pozzo interno, una vera malteria per la lavorazione dell’orzo ed una coltura di lievito propria cosa ormai molto rara anche in Repubblica Ceca.

In questo modo il birrificio ha totalmente sotto controllo tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento e la lavorazione delle materie prime per la produzione del nostro prodotto.

Le materie prime utilizzate sono esclusivamente di qualità: solo orzo della Moravia e luppoli di Žatec.

Le tecniche di lavorazione sono ancora quelle tradizionali, tra cui spiccano la decozione multipla e la lunga maturazione (lagering), che regalano ai nostri prodotti una qualità superiore.

I prodotti così brassati non contengono coloranti, conservanti né additivi, sono artigianali e naturali al 100%.

Per dar però la possibilità a nostri distributori partner di lavorare i nostri prodotti al meglio e con una shelf life maggiore, li facciamo microfiltrare e pastorizzare con sistemi poco invasivi a totale rispetto del prodotto finito.

Il prodotto importato è così una via di mezzo tra l’artigianale e l’industriale, cercando di prendere il meglio dai due mondi: qualità organolettiche e sensoriali da un lato e stabilità, costanza e conservabilità dall’altro.


Classic: 4,0% alcool vol., 10°P, 20 IBU, colore dorato chiaro, Stile Pilsner;
   
Premium: 4,8% alcool vol., 11°P, 24 IBU, colore dorato carico, Stile Pilsner;
   
Superpremium: 5,2% alcool vol., 12°P, 32 IBU, colore dorato carico, Stile Pilsner;
   
Red: 4,8% alcool vol., 11°P, 23 IBU, colore ramato chiaro, Stile Amber Pilsner;
   
Dark: 4,4% alcool vol., 11°P, 21 IBU, colore scuro, Stile Dark Pilsner;
   
Strong: 6% alcool vol., 14°P, 38 IBU, colore oro antico, Stile Pilsner;
   
Pilot: 0,5% alcool vol., colore dorato chiaro, Stile Pilsner Analcolica

 

NB. Tutto l'orzo proviene dalla Moravia e viene maltato nella malteria di proprietà del birrificio, così anche i lieviti, che vengono coltivati nella zimoteca interna, cosa molto rara anche in Repubblica Ceca;

Tutti i luppoli provengono dalla zona di Žatec dalla quale poi prendono nome con desinenza in Tedesco, SAAZ appunto; Acqua purissima proveniente da un pozzo antico scavato all’interno del birrificio; ceppi di lievito tradizionali selezionati e tramandati. Tutte le birre SAAZ utilizzano materie prime di grandissima qualità, non sono aggiunti conservanti, additivi vari né coloranti.

È un prodotto 100% naturale che rispecchia la storia e la cultura birraria di una delle più importanti nazioni birraie al mondo: la Repubblica Ceca. Per questo motivo, il minimo comune denominatore dei nostri prodotti è: facilità di bevuta!

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional